Il progetto che è dentro di voi

La nostra filosofia è che per ogni individuo o per ogni famiglia ci sia un unico progetto di casa  insito nei sogni e nei desideri di ognuno e che spetta a noi progettisti rivelarlo, farlo emergere dal profondo dando armonia, senso compiuto, unità stilistica, correttezza formale e funzionale, un progetto che sia la “vera” trasposizione materica della vostra essenza, unico e diverso come uniche e diverse sono le anime degli abitanti di una casa.

Un bravo architetto deve saper ascoltare e capire le persone , perché solo attraverso la conoscenza profonda di tutti gli abitanti della casa, gusti, abitudini, manie, paure, speranze, aspettative, modi di vivere e socializzare si può realizzare il progetto di una casa che sia vera espressione di chi la vivrà, rifugio sicuro e ristoratore, capace di infondere armonia e serenità piacere e bellezza.

L’ equilibrio di forma e funzione

L’aspetto funzionale è un elemento fondamentale nella progettazione di uno spazio che per sua natura ha la caratteristica di essere fruito. La disposizione degli ambienti, oltre il rispetto delle normative vigenti, deve essere corretta e priva di spazi inutilizzabili, garantendo la piena vivibilità in funzione delle diverse esigenze degli abitanti, sia attuali che future, prevedendo anche una possibile flessibilità nel tempo della pianta realizzabile mediante ad esempio l’utilizzo di pareti mobili. (pareti, divisori, ecc.)

Il nostro approccio riguardo l’aspetto formale scaturisce dalla considerazione che non esiste a priori uno stile ideale valido per tutti i casi, ma esiste sempre lo stile giusto per ogni specifica situazione derivante dalla sintesi tra il contesto, spaziale e temporale.

Il dettaglio fa la differenza

“Dio è nei dettagli (God is in the details)” - Ludwig Mies van der Rohe

Nei nostri progetti nulla è lasciato al caso. La vera qualità architettonica non può prescindere dallo studio attento dei dettagli.

Arredo personalizzato e integrato

L’esigenza di ottimizzare gli spazi unita all’ambizione verso la massima qualità ci spinge a volte a preferire soluzioni di arredo su misura, progettate per risolvere al meglio funzionalmente e formalmente le peculiarità di determinati spazi creando elementi unici, archetipi, (mobili, lampade, carte da parati, quadri, scale…) che si integrano perfettamente con le strutture fisse realizzando quella compenetrazione armonica che è alla base della nostra idea di architettura, sempre diversa, sempre unica.

Le fasi di un progetto di interior design

  1. Durante il primo sopralluogo ci conosceremo e valuteremo insieme le intenzioni di progetto, le problematiche tecniche ed amministrative e il budget previsto al fine di poter stilare il nostro preventivo per le spettanze professionali.
  2. Trovato l’accordo cominceremo ad effettuare tutti i rilievi del caso sfruttando i continui sopralluoghi per conoscervi intervistandovi e visionando insieme progetti ed idee.
  3. Stileremo poi un progetto preliminare composto da planimetrie, schizzi e viste prospettiche con indicazione dei materiali proposti sulla base del quale effettuare tutte le eventuali modifiche che porteranno al progetto definitivo completo degli elaborati tecnici propedeutici all’ottenimento dei titoli abilitativi, dei computi metrici da trasmettere alle imprese per formulare le offerte, delle tavole di presentazione complete dei rendering con i materiali scelti e gli arredi da acquistare o da far realizzare.
  4. Redigeremo poi il progetto esecutivo per il cantiere e per gli artigiani completo di tutti i particolari costruttivi e contemporaneamente vi assisteremo nella selezione delle imprese esecutrici e nella stesura dei capitolati e dei contratti.
  5. Vi garantiamo una frequente e costante attività di direzione dei lavori, soffermando l’attenzione sulla corretta esecuzione delle opere e dei dettagli intervenendo ogni qual volta che situazioni impreviste necessitino di modificare il progetto.

Altre soluzioni per la tua casa

047-shelves-1
001-armchair