COSE DI CASA.com

PROGETTO VERDE PER IL TERRAZZO NEL TETTO: UN ANGOLO MEDITERRANEO IN CITTÀ SUL TERRAZZO A TASCA

Per il terrazzo nel tetto della mansarda, un progetto in 3D che ne sfrutta le caratteristiche: lo spazio, esposto a sud-ovest, viene valorizzato dall’aver creato una piccola oasi, una quinta con colori verde argento per le foglie e viola e bianco per le fioriture.

Il terrazzo nel tetto di questa abitazione ricavata nel sottotetto è pensato come naturale estensione della casa: spazio riservato, accogliente e immerso nel verde. E in questa direzione si è sviluppato il progetto. Le fioriere di diversa altezza, bianche e grigie, lineari ed eleganti, rispecchiano lo stile dell’abitazione, e contribuiscono a dare movimento con una miscela apparentemente casuale di specie diverse. Viene così a crearsi una quinta  vegetale di tipo mediterraneo, con colorazioni verde e argento per le foglie e viola e bianco per le fioriture, dove spiccano alberi in miniatura.

Le piante scelte per il terrazzo nel tetto sono di tipo mediterraneo, ma resistenti al freddo e capaci di sopportare le estati e i lunghi inverni urbani. si adattano bene all’esposizione soleggiata del grande balcone.

Piante sempreverdi garantiscono la privacy durante tutto l’anno. Lo scorrere delle stagioni sarà percepito dalle mutazioni dell’ortensia, della particolare varietà “Lacecap” e dell’Aloysia. Alle forme rigorosamente geometriche dei vasi se ne contrappongono tre circolari con rosmarino prostrato che scende dolcemente.

La pavimentazione del terrazzo nel tetto è flottante in listoni di teak. Va semplicemente sovrapposta a quella esistente. Un piccolo tavolo è sufficiente per godere appieno del terrazzo.

https://www.cosedicasa.com/ristrutturare/sottotetto-ristrutturare/progetto-verde-terrazzo-nel-tetto-un-angolo-mediterraneo-citta-sul-terrazzo-tasca-92805

Pages: